Alma Universitas Taurinesis
Università degli Studi di Torino
Facoltà di Lingue e Letterature straniere
Lettorati di Tedesco
Siti utlili per imparare il Tedesco / Nützliche Sprachlernlinks

Università Torino / Lingue / Lettorati di tedesco / Imparare tedesco / Siti utili

Siti utili per l'apprendimento della lingua tedesca 


                                         
> Dizionari e enciclopedie online
> Corsi e grammatiche online  - esercizi vari
> Portali e siti di consultazione
> Test di autovalutazione
> Giornali e riviste
> Radio e televisione
> Ascolto e fonetica
> Civiltà, turismo e geografia
> Letteratura e storia


Dizionari e enciclopedie online



Pons-line
Dizionario multilingue dell'editore PONS/Klett che si trova sulla homepage della casa editrice (in basso).

Canoo.net
Dizionario online per ricerche sulla ortografia, la struttura morfologica, la flessione, le proprietà sintattiche nonchè la fonetica di 250.000 parole. 
Contiene una descrizione sistematica  della grammatica della parola con numerosissimi schemi e tabelle. Tramite link si può consultare il dizionario LEO (tedesco-inglese e tedesco francese) con la possibilità di ascolto della pronuncia.

Wortschatz-Portal
Il lessico del vocabolario tedesco dell’Università di Lipsia è un portale monolingue (cerca anche vacaboli inglesi) che permette l'accesso a sei milioni di termini e quindici milioni d’espressioni fraseologiche. Indica sinonimi, forme grammaticali e frasi esemplari che contengono il termine ricercato. Sono possibili ricerche mirate ad es. sulle collocazioni.

ELDIT - Dizionario elettronico per apprendenti Italiano-Tedesco
Per accedere al programma inserisci un nome utente e una password. 
L'utilizzo è GRATUITO.

Eurodicautom    Database terminologica ufficiale dell'Unione Europea.
Specializzata su termini ed abbrevazioni tecniche; traduzioni in entrambi i sensi delle lingue: Danese, Tedesco, Inglese, Finlandese, Francese, Italiano, Olandese, Portoghese, Spagnolo, Svedese. Ricerca limitabile su argomenti specifici, p.es. ambiente; formazione ed educazione; agricoltura ecc.

 Redensarten-Index
Dizionario commentato delle locuzioni ed espressioni idiomatiche, modi di dire e parole associate,
basato su un database che permette la ricerca sia alfabetica che sistematica. Contiene oltre alle forme “canonizzate” anche espressioni del linguaggio quotidiano e gergale che non si trovano in tutti i vocabolari.


top
  Dudensuche
Ricerca online nel "Duden", il più autorevole dizionario della lingua tedesca, e in altri dizionari dell'Editore DUDEN. Per ogni articolo trovato viene mostrata una riga anteprima. Per proter leggere l'intero articolo è richiesta la registrazione e il pagamento di un abbonamento o di punti prepagati.

Deutsches Wörterbuch von Jacob und Wilhelm Grimm 
Il dizionario di lingua tedesca più voluminoso ed esteso in assoluto, ideato e sviluppato dai fratelli Grimm dal 1838, e pubblicato dal 1852 per quasi 100 anni. Contiene in 33 volumi ca. 350.000 voci documentate con un vasto numero di fonti, che risalgono in parte anche a prima del '500. Attualmente, la versione Internet è ancora in fase di sperimentazione. Quindi alcune disfunzioni non possono essere escluse. E' richiesta una risoluzione dello schermo di almeno 1024x768 pixel, alcuni segni, specialmente lettere accentate greche e ebraiche attualmente non vengono rappresentate.

Das Wörterbuch-Netz
Vari dizionari digitalizzati di profilo storico (ad es. sul medio alto tedesco) e dialettale (dialetti del sud-ovest) dell’Università di Treviri consultabili direttamente dalla rete.

Grammatisch-kritisches Wörterbuch der hochdeutschen Mundart di Johann Christoph Adelung 
Versione digitale della edizione stampata (pagine riprodotte fotograficamente), 4 volumi, pubblicata dal 1808 al 1811. Difficile navigazione, perchè esiste attualmente solo un indice delle colonne.

 

top
  Wikipedia - L'enciclopedia libera multilingue
Wikipedia è un'enciclopedia libera e multilingue che comprende attualmente più di 100 lingue. La versione tedesca del  progetto, de.wikipedia.org, ha preso l'avvio nel maggio 2001 e conta attualmente più di 150 milla articoli. E' un'enciclopedia della quale i lettori sono anche autori. Chiunque può contribuire con articoli o modificare un articolo già presente. Ovviamente bisogna rispettare alcune regole che caratterizzano il progetto. Wikipedia contiene una quantità enorme di informazioni su ogni genere di argomento.
Per facilitare la navigazione si può anche entrare prima nella pagina principale della versione italiana e consultare la guida essenziale. E' presente un motore di ricerca interna, che individua, sulla base della parola chiave, sia l'articolo che tratta l'argomento, sia uno in cui la parola è contenuta.

Xipolis.net  "Ihre Bibliothek des Wissens"
Questo portale che conduce a un gran numero di dizionari generali e specialistici e enciclopedie in lingua tedesca offre, tramite un'unica finestra di richiesta, la possibilità di ricercare termini di qualsiasi campo del sapere. Per l'accesso ai dizionari ed enciclopedie generali, come alla "Brockhaus Enzyklopädie", il "Fischer Weltalmanach", ai dizionari specialistici come  il "Kindlers Neues Literaturlexikon", il "Gesundheits-Brockhaus", oppure il "Roche Lexikon der Medizin", ecc., è richiesto un modesto pagamento tramite punti prepagati.

Etymologie-Portal
Etymologie, Étymologie, Etymology - Wortgeschichten, l'histoire des mots, the history of words
Sito con informazioni in più lingue con spiegazioni etimologiche, link ad altre pagine etimologiche e cenni sullo sviluppo delle lingue. Navigazione un po' complicata: Facendo clic su una lettera nella finestra di navigazione sopra a sinistra si raggiunge il relativo elenco nel frame sottostante, premesso che esista un ordine alfabetico, ad es. trattandosi di dizionari, traduzioni, corpora. Nella finestra di navigazione sopra a destra, invece, si possono trovare le parole nuove della settimana e links che portano alle spiegazioni. Questi vengono cercati con "Freefind" e settimalmente indicizzati. Con il sito "parallelo" Link List Labor, si ha uno strumento per raggiungere altri siti di consultazione (dizionari, enciclopedie, portali scientifici, siti tematici, ecc.).

 

top
  Uni Ulm - Meyers Konversations-Lexikon
La versione online di un'enciclopedia generale composta da 16 volumi e pubblicata negli anni 1888-1889.

 
  The Alternative German Dictionary di Hans-Christian Holm
Il dizionario alternativo del tedesco è un servizio web che contiene un elenco di parole in gergo, per lo più volgari, che di solito non si trovano nei vocabolari ordinari.


  seekport.lexikon
Contiene un elenco con link a tutti gli importanti dizionari in lingua tedesca presenti in Internet. Seekport aspira inoltre a diventare un importante motore di ricerca.

lexikon.ch
Speciale motore per trovare dizionari, enciclopedie, glossari, thesauri, ecc.

Erlanger Liste
Raccolta di dizionari e lessici online direttamente accessibile.

Raccolta di dizionari online di Jürgen Peus.
Raccolta di links.

IDS links ai vocabolari e dizionari utili per il tedesco.

Yourdictionary.com – german 
Links a quasi tutti i dizionari bi e monolinguistico nella rete, incluso di altre lingue e dialetti neogermaniche.


top
 


Corsi di lingua e grammatiche online - esercizi vari


 

Corsi online di autoapprendimento:

German for Beginners (ingl.)
Corso online di lingua tedesca per principianti (in lingua inglese).
Il corso si rivolge prevalentemente ad un pubblico giovanile, offre una parte grammaticale ed un gran numero di esercizi interattivi per approfondire il vocabolario e le strutture grammaticali che con l'uso di Java-Script e Hot Potatoes(software per generare esercizi didattici) rendono possibile un feedback. Sono integrati nel programma file audio ed immagini che richiedono però sovente, per il prorpio bowser, dei plug-in aggiornati.

Sprachkurse der Deutschen Welle
Corsi di auto-apprendimento su vari livelli sviluppato dalla radio internationale "Deutsche Welle".  I file audio in formato mp3 e il materiale scritto  in formato pdf per ogni lezione si può facilmente scaricare.

Deutsch online für Anfänger
Corso di tedesco on-line per principianti senza o con poche conoscenze precedenti.

Hauptstraße 117
Tedesco per principianti in 11 puntate.

Redaktion-D  - Programma di apprendimento multimediale a distanza di nuova concezione. 
Corso  di tedesco on-line per principianti con e senza conoscenze precedenti, basato su un film a puntate e sviluppato dal Goethe-Institut Inter-Nationes e dal Wolters Kluver Bildungsverlage in collaborazione con la Deutsche Welle e sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri della Rep. Fed. e dalla Porsche. Si compone di un corso online con CD-ROM e con tutorato in tutto il mondo, e un corso radiofonico e televisivo con materiali di accompagnamento. Iscrizione e pagamento richiesti.

Sprachkurs 'Deutsch - warum nicht?'
Corso radiofonico per giovani ed adulti che porta dall'inizio fino al livello medio, nato da una coproduzione con il Goethe-Institut / InterNationes. Si racconta le vicende di un giovane studente di giornalismo che ha trovato un lavoro stagionale nell'albergo "Europa" ma che è continuamente disturbato dalle insidie di una piccola folletta. Articolato in 4 serie di 26 lezioni ciascuna, ogni puntata dura ca. 15 min. ed è accompagnata da materiali con spiegazioni, esercizi e specchietti grammaticali.

top
 

uni-deutsch.de del Goethe-Institut (a pagamento).
Il corso online ufficiale su alto livello (C1) per prepararsi agli esami di lingua tedesca che danno diritto ad iscriversi alle università in Germania (TestDaF, DSH, ZOP, KDS,ecc.). Iscrizione obbligatoria ed assistenza didattica tramite tutor.
A pagamento. Il programma è focalizzato sul linguaggio scientifico ed articolati nei due moduli „uni-deutsch: corso di lingua“ e „fach-deutsch: linguaggio scientifico professionale“

E-Lerntagebuch. Deutsch als Fremdsprache
Corso "diario" per poter esercitare giornalmente il tedesco con attività che, come una specie di calendario continuo, è suddivise in dodici sezioni, una per ogni mese dell'anno. Ogni nuovo ciclo comincia a settembre e segue il andamento del anno scolastico o accademico con un ritmo che ogni apprendente può adattare alle proprie esigenze.

Interdeutsch
Tedesco per la vita quotidiana, professionale, e per ricaricarsi. A pagamento. L'accesso ad una raccolta di eserecizi è libero.
 

top
 

Grammatiche online

IDS - links ai siti grammaticali per la lingua tedesca.

GRAMMIS  Il sistema informativo grammaticale dell'Institut für Deutsche Sprache - Mannheim
Un progetto dell'Istituto per la lingua tedesca di Mannheim che ha lo scopo di rendere più agibile e divertente l'accesso alla grammatica tedesca. L'accesso a GRAMMIS è gratuito e libero per chiunque, ma necessitano login e password che si possono richiedere senza che vengano rilevati dati personali nella procedura di iscrizione.

Canoo.net  - Grammatica online 
per ricerche sulla ortografia, la struttura morfologica, la flessione, le proprietà sintattiche di 250.000 parole. Contiene una descrizione sistematica  della grammatica della parola e della frase con numerosissimi schemi e tabelle, ad es. l'elenco completo di tutti i morfemi esistenti e le loro regole combinatorie,  nonchè le regole per la formazione delle parole derivate e composte. Contiene inoltre un glossario di termini linguistici.

The Internet Handbookof German Grammar  di Mark Whitaker  (ingl.)
Aspetti scelti della grammatica tedesca : declinazione dell'aggettivo, congiuntivo I e II, discorso indiretto.

Deutsche Grammatik   di Udo G. Klinger.
Regole grammaticali, ortografiche e di punteggiatura, ecc.

 

top
 

Esercizi di grammatica

Übungsdatenbank DaF
motore di ricerca per esercizi grammaticali di vari livelli dell'IIK di Düsseldorf. Per cercare gli esercizi adatti per ciascun livello e abilità è necessario compilare i vari campi, ad es. Deutsch Typ: "Deutsch als Fremdsprache", Übungsgegenstand: "Grammatik", Stufe: "Grundstufe" / "Mittelstufe" / "Oberstufe". 

top
 

Esercizi vari (lessico, grammatica, civiltà, competenza mediatica)

Deutsch üben im Internet  Esercizi online per apprendenti di livello elementare e medio.
Attività negli ambiti tematici trattati dalla maggior parte dei libri di testo per il I° e II° anno, ad es.: al supermercato, geografia, traffico, sport, mestieri, in albergo, ecc. Con attività di ricerca a siti Internet in lingua tedesca.

Deutsche Internet Übungen  di Andreas Lixl.
Esercizi per l'apprendimento della lingua tedesca su Internet.
Il sito offre un accesso facile ad esercizi di vario tipo e livello di lingua e civiltà tedesca (links commentati in lingua tedesca).

 

top
  Deutsche Internet Chronik: Gegenwartskultur   di Andreas Lixl.
Raccolta d'esercizi web di civiltà tedesca per apprendenti con conoscenze basilari ed avanzate.
Il programma è composto da 10 lezioni di diverso livello trattando argomenti come: stranieri in Germania, pari opportunità, traffico, geografia, sistema formativo, vita quotidiana, democrazia, estremismi, ecc.

Deutschkurse und anderes im Netz   di Donna van Handle.
Offre materiali didattizzati per principianti e progrediti. Attività di ricerca ed informazioni negli ambiti tematici teatro, letteratura, cinema. Gli esercizi fanno in parte riferimento ad altri siti didattici e contengono links a motori di ricerca e fonti web in lingua tedesca.

 

top
 

Esercizi e siti Internet inerenti a libri di testo

Livello principianti:
Themen neu, Tangram, Pingpong Neu, Eurolingua, Moment mal!, Stufen, Delfin, ...

Livello progrediti:
Unterwegs, em - Deutsch als Fremdsprach für die Mittelstufe, Stufen , Mittestufenbuch DaF, ...

top


Portali didattici e raccolta links ultili per l'apprendimento


 

Portali didattici

deutsch-als-fremdsprache.de
Il servizio Internet per l'insegnamento Deutsch als Fremdsprache, con una vasta raccolta di links didattici redatta da  Fariborz Dadkhah, un laboratorio, una banca dati con più di 450 esercizi, e un clozetest di classificazione

Das DaF-Portal
Il portale Internet di “Deutsch als Fremdsprache” . Sito non istituzionale e indipendente con informazioni aggiornati sulla disciplina, manifestazioni, tutorials e aggiornamenti, lavoro e tirocini, materiali didattici e una grande quantità di links a tutto ciò che concerne l’insegnamento e apprendimento della lingua tedesca e del telelearning, nonché una grande database di esercizi e test.

DaFnet
Portale Internet di “Deutsch als Fremdsprache” con un gran nummero di link ed esecizi..

tedescoweb.it
Portale Internet di “Deutsch als Fremdsprache” in Italia.

Deutsch-online 
Portale Internet di “Deutsch als Fremdsprache” .

Deutsch als Fremd- und Zweitsprache (DAF/DAZ) di Cornelia Steinmann.
I links di tedesco come lingua straniera e seconda lingua dalle “pagine gialle” di Cornelia Steinmann, suddivise nelle rubriche: pronuncia | grammatica | ascolto | civiltà | lettura | materiali per l’insegnante | scrivere | corsi di lingua | dizionari


Foreign Language Resourses   del CLCS del Trinity College / Università di Dublin.

Links didattizzati (in lingua inglese, francese e tedesco) per l'apprendimento delle lingue francese, inglese, italiano e tedesco. (Scegliere, nella pagina d'ingresso, la relativa lingua!)

Deutsch lernen und lehren - Imparare ed insegnare il Tedesco
Corsi, esami, attività web, link, materiali ed infomazioni del Goethe-Institut per l'apprendimento e l'insegamento della lingua tedesca.
 

top
  Lesezeichen für Deutschlehrende und -lernende  da Hartmut Schoenherr.
Links raccolti e commentati per studenti ed insegnanti di tedesco, per studiosi e ricercatori della lingua e letteratura tedesca, per formatori, educatori ed altri operatori nell'ambito della cultura. Utile nei campi: cultura, mass media, tempo libero, viaggi, politica, economia, tecnologia, civiltà tedesca, scienze del linguaggio e letterature tedesche, tedesco per stranieri, microlinguaggi, scienze, diritto, ricerca, scuola ed università.

Deutsche Internet Übungen
La pagina di Andreas Lixl offre un accesso facile ad esercizi di vario tipo e livello di lingua e civiltà tedesca (links commentati in lingua tedesca).

DaF & Internet - Links & mehr  di Reinhard Donath
Elenco dei links didattici per l'insegnamento multimediale del tedesco per stranieri, che fa casualmente parte del sito "Englischunterricht in der Informationsgesellschaft". La scelta  è tanto casuale quanto utile.

Learn-German-online.net-Resources (ingl.)
Elenco di interessanti link per l’apprendimento del Tedesco (in lingua inglese) elaborato dal “Language Institute TREFF¥PUNKT”  suddiviso in settori tematici:
1. Tedesco come lingua straniera: Libri di testo (DaF) | Software d’apprendimento | Dizionari | Tedesco per viaggiare  | Corsi di tedesco online | Riforma ortografica | Grammatica | Materiali | Test | Newsgroups ;
2. Kultur: Letteratura | Enciclopedie e dizianari | Cinema | Favole  | Barzelette | Musica | TV e radio | Newsletter | Giornalismo | Feste popolari | Natale;
3. Suggerimenti per soggiorni linguistici: Preparazione del corso | Soggiorno | Dopo il corso ;
4. Utilità: | Lettere esempio | Domanda di lavoro | Collocamento | Tirocini | Per / Guida studenti | Pianificare tragitti | Mappa di città |

 

top
 

Siti di consultazione con links ad attività didattiche

Enti pubblici e privati che si occupano della diffusione e la cura della lingua e cultura tedesca:
    Goethe-Institut / InterNationes  - Organizzazione che, su incarico del governo federale, opera in tutto il mondo per la diffusione di lingua e cultura tedesca all'estero.

    DAAD  - Deutscher Akademischer Austauschdienst:  Servizio tedesco per gli scambi accademici;

    ZfA - Zentralstelle für das Auslandschulwesen: Ufficio centrale per le scuole tedesche all'estero.

    IDS - Istitut für Deutsche Sprache / Mannheim: L'Istituto per la lingua tedesca di Mannheim è un'istituzione non universitaria che cura progetti di ricerca e documentazione sul Tedesco contemporaneo e il suo uso, come ad esempio nell'ambito grammaticale e lessicale.  Le pagine DaF dell'IDS offrono una vasta panoramica sui siti utili per il tedesco come lingua straniera, la germanistica e la linguistica. Vedi anche le risorse per la lingua tedesca con riferimenti a dizionari, grammatiche e corpora.

    BpB - Bundeszentrale für politische Bildung:  La Centrale per la formazione politica è un ufficio del ministero federale degli interni e si occupa della mediazione di informazioni sociali e politici e la comprensione dei fatti politiche. Possono essere consultate online o scaricate (a volte solo parzialmente) anche alcune pubblicazioni, come "Informationen zur politischen Bildung", "Aus Politik und Zeitgeschichte" oppure "PZ - die Politische Zeitung".

top
  La nuova ortografia tedesca
Spiegazioni dettagliate di tutte le regole della nuova ortografia tedesca confrontate con la vecchia. Ulteriori links.

DBS - Deutscher Bildungsserver - Server educativo nazionale della RFT
Server educativo destinato alla scuola ed agli altri campi della istruzione e formazione. Include tutte le discipline scolastiche. Contiene links a tutti i server educativi regionali in Germania, come ad es. a learn-line:, il server educativo del Land Renania settentrionale/Westfalia che include anche una sezione sull'apprendimento tandem via Internet.

 

top
  Links per esercizi ed attività per la didattica e l'apprendimento della lingue tedesca via Internet
del CLA dell'Università di Verona.

Siti dedicati alla scuola media e superiore:
come Schülernet, del Editore Langenscheidt oppure Schulweb.

 

 
  Motori di ricerca nell'Internet "tedesco" (panoramica e suggerimenti per la ricerca): 
Elenco ufficiale dei server WWW in Germania, MetaGer (megamotore per ricerche parallele), Google.de, Altavista.de, Yahoo.de, DINO-ONLINE (motore, catalogo web e attualità), Katalog Web.de (circa 220.000 homepages tedeschi indicizzati), http://wer-weiss-was.de/ (cerca esperti in un determinati campo che possono essere contattati, chat tematici, seekport, lexikon.ch, Link List Labor, (speciali motori per trovare dizionari, enciclopedie, glossari, thesauri, ecc.)
top
 

Test di autovalutazione


  Online-Einstufungstest del Goethe-Institut 
Test di classificazione (Placement Test) a multiple choice.

Portfolio Europeo delle Lingue (PEL) 
Il Portfolio europeo delle lingue assolve il compito di informare a livello internazionale sulle conoscenze linguistiche e sulle esperienze interculturali acquisite, orientandosi sul sistema di referenza nel campo dell’apprendimento linguistico elaborato dal Consiglio d’EuropaCommon European Framework of Reference» / «Cadre européen commun de référence»). I livelli di competenza linguistica europei comuni si basano su un sistema coerente e completo suddiviso in 6 livelli (A1 a C2) e compredono le abilità più importanti. Sono descritti in diversi documenti, fra cui una scala globale (che definisce brevemente di che cosa si deve essere capace sui vari livelli), una griglia per la autovalutazione (con la quale si può rilevare su ciascuno dei 6 livelli che cosa si è in grado di fare nelle abilità ascolto, lettura, partecipazione a una conversazione, espressione orale e scritta), una griglia per la valutazione orale, e una lista per l'(auto-)controllo delle proprie competenze linguistiche e dei propri obiettivi in riferimento ai 6 livelli. Naturalmente i moduli di valutazione esistono anche in tedesco (Globalskala, Raster zur Selbstbeurteilung, Beurteilungsraster zur mündlichen Kommunikation, Checklisten)

Einstufungstest "Deutsch als Fremdsprache" dell'IIK Düsseldorf 
C-Test di classificazione (Placement Test) composto da 5 testi con complessivamente 125 spazi vuoti da compilare. Valutazione ed identificazione del livello delle competenze linguistiche online.

 

top
  DIALANG - il primo importante sistema di valutazione di una lingua 
Supporto flessibile da scaricare (ca. 20MB) per chiunque stia imparando una delle 14 lingue europee (danese, finlandese, francese, greco, inglese, irlandese, islandese, italiano, norvegese, olandese, portoghese, spagnolo, svedese e tedesco), basato sul "Quadro Comune Europeo di riferimento" del Consiglio d'Europa, introdotto in ogni parte d'Europa come struttura di riferimento riconosciuta nel campo dell'apprendimento linguistico. Esaminandosi nelle abilità di lettura, scrittura, ascolto, grammatica e lessico,si può conoscere i propri punti di forza e di debolezza in lingua straniera e sapere a quale livello ci si trovi. Presenta anche attività di autovalutazione scientificamente validate, non rilascia certificati. Permette di verificare il livello di acquisizione linguistica e dà indicazioni in quale modo si possa potenziare al meglio la propria padronanza linguistica.
 
  GOETHE-TESTS   del Goethe-Verlag di Monaco di Baviera 
Accertamenti sul vocabolario acquisito per il livello avanzato e progredito. Il sito multilingue offre esercizi lessicali  fra 20 lingue, fra cui  Italiano >> Tedesco  e  Deutsch >> Italienisch, raccolte in 100 test per ciascuna coppia di lingue. Per una frase nella lingua di partenza bisogna trovare l'espressione equivalente nella lingua d'arrivo, inserendo in uno spazio libero le parole date nell'intestazione dell'esercizio.

 

 
    top


Giornali e riviste


  Paperball.de
Motore specializzato per la ricerca tematica negli oltre 130 quotidiani tedeschi presenti in Internet con una versione online. Questa banca dati permette la ricerca sia nelle varie rubriche di un singolo giornale che quella parallela o in combinazione. Fornisce una panoramica veloce sugli argomenti del giorno trattati dalla stampa. Configurabile.

Deutsche Zeitungen im Web
Elenco dei siti web e/o edizioni online di quasi tutti i quotidiani e settimanali tedeschi, curato da André Letzsch del "Bundesverband Deutscher Zeitungsverleger e.V."  Un altro elenco (Kiosk) offre una serie di links a riviste e pubblicazioni che forniscono, fra l'altro, informazioni sui mass media.

 

top
  Links a settimanali e riviste più diffuse o destinate a un pubbico straniero:
Die Zeit, Die Welt, Der Spiegel, Focus, Stern, Deutschland(Forum für Politik, Kultur, Wirtschaft und Wissenschaft), Bild der Wissenschaft.

JETZT ONLINE   Giornale online per giovani della Süddeutsche Zeitung;
Con un sito didattico del Goethe-Institut: Imparare il tedesco con 'jetzt online' (attività, esercizi, strategie di lettura e concorsi).

JUMA - Das Jugendmagazin
Rivista per studenti di lingua tedesca con conoscenze elementari e avanzate nell'età fra i 14 e 18 anni.  JUMA viene pubblicata insiema alla broschure TIPP (che fornische suggerimenti didattici agli isegnanti interessati) quattro volte all'anno ed è, dal 1996, presente anche con una versione online in Internet. JUMA viene distribuito in tutto il mondo.

 

 
    top


Radio e televisione


  ARD - Erstes Deutsches Fernsehen: DasErste.de
Il primo programma della tv pubblica, con le notizie (in video-clip) della Tagesschau.

ZDF - Zweites deutsches Fernsehen
Il secondo programma nazionale con i telegiornali heute e heute-journal ed alcuni canali tematici come ZDF-Infokanal, ZDF-Dokumentationskanal, ZDF-Theaterkanal, KIKA - Kinderkanal

Die Dritten (i terzi programmi tv di diffusione regionale)
sono prodotti dalle stazioni radiotelevisivi regionali, cioé dai Landesrunfunkanstalten dell'ARD che trasmettono anche in ogni Bundesland fino a 5 programmi radiofonici. Sono:
BR - Bayrischer Rundfunk per la Baviera, HR - Hessischer Rundfunk per l'Assia, MDR - Mitteldeutscher Rundfunk per la Sassonia, la Sassonia-Anhalt e la Turingia, NDR - Norddeutscher Rundfunk  per la Bassa Sassonia, la Schleswig-Holstein, la Mecklenburgo-Pommerania e la città stato di Amburgo,  ORB - Ostdeutscher Rundfunk Brandenburg  per la Brandenburgo, RB - Radio Bremen per la città stato di Brema,  SR - Saarländischer Rundfunk per la Saar,  SFB - Sender Freies Berlin per la capitale tedesca Berlino, SWR - Südwestrundfunkt per la Banden-Württemberg e la Renania-Palatinata ed infine WDR - Westdeutscher Rundfunk per la Renania settentrionale-Westfalia.

 

top
  I canali TV di attualità, d'informazione e di cultura:
  • La Deutsche Welle è il servizio radiotelevisivo tedesco per l'estero
    che trasmette in tutto il mondo via satellite i suoi programmi televisivi (DW-tv) in tedesco, inglese e spagnolo, i suoi programmi radiofonici (DW-radio) via onde corte e satelite in tedesco ed altre 29 lingue e che offre inoltre un articolato sito web (DW-online) in 31 lingue con informazioni su programmi, frequenze e attualità. Sono disponibili in rete anche le notizie con dizione lenta che vengono trasmesse tutte le mattine alle ore 10 sul programma in lingua tedesca. 
     
  • Phönix - canale degli avvenimenti e dell'informazione.
    Trasmesso solo via satelite, nasce dalla collaborazione di ARD e ZDF, e propone, per lo più in diretta, tutti gli avvenimenti pubblici di una certa rilevanza, come sedute del parlamento, cerimonie ufficiali, congressi dei partiti e delle organizzazioni sociali, conferenze stampa del governo, dei partiti e di altri soggetti pubblici, convegni scentifici ecc, nonché documentari e retrospettive di ducumentazioni storici ecc.
     
  • n-tv  - canale privato delle notizie e dell'attualità
    Il News-TV tedesco è un derivato del CNN con una strutturazione del programma simile al modello americano.
     
  • arte - Canale franco-tedesco di cultura.
    Trasmette programmi di cultura, film e documentazioni sia in lingua francese che in tedesco di solito con una doppia sottofrequenza audio, spesso anche con sottotitoli nell'altra lingua. Trasmesso sia in Francia che in Germania via satellite.
     
  • 3SAT - Programma di informazione e culturale trinazionale, tedesco, austriaco e svizzero.
    Nasce dalla collaborazione dell'ARD e ZDF tedesco, dell'ORF austriaco e del DRS svizzero e trasmette unicamente via satelite.
top
  TV tedesche private trasmettono tutte via satellite o via cavo:
SAT1, Pro7, RTL, RTL2, Vox, Kabel1, DSF(Deutsches Sportfernsehen), ecc.

I NetRadio dell'ARD
Le trasmissioni dei programmi radiofonici dell'ARD che possono essere captate online via Radio-Stream.

German News - Notizie radiofoniche trascritte per l'Internet.
Ogni giorno vengono trascritte le notizie flash più importanti da 3 - 4 notiziari radiofonici e pubblicate in Internet. Esiste anche una mailing list di distribuzione alla quale ci si può abbonare. Interessante soprattutto per la concisività della notizia e il vasto archivio consultabile nello stesso sito web.

TV-Programm
Funzione di ricerca della rivista TV-Spielfilm per i programmi attuali su tutti i canali televisivi pubblici e privati tedeschi.

 

 
 

Fernsehserie „Lindenstraße
Sito ufficiale della tele-novella tedesca “Lindenstraße” che da più di 20 anni racconta settimanalmente le vicende degli abitanti di una via centrale di Monaco di Baviera. L’ultima puntata può essere seguita in live-stream. Oltre ad informazioni su personaggi, attori e backstage il sito contiene un resoconto di tutti dei più dei 1000 puntate.

.

top


Ascolto e fonetica



Das Sprech-Projekt www.theateraufcd.de
Registrazioni da parte di speaker professionali dei cosidetti „libri d’ascolto“ (Hörbücher) di un grand nummero di opere letterarie “classiche”, come ad es. di Goethe, Kafka e Büchner, oppure delle favole dei fratelli Grimm, di Hans Cristian Andersen, nonché della  Bibia in tedesco. Facile download (solo con una linea a banda larga) di file in formato .mp3, che possono essere facilmente caricati su un player mp3 o ascoltati offline.

Le notizie con dizione lenta della radio internationale "Deutsche Welle"
vengono trasmesse tutte le mattine alle ore 10 sul programma radiofonico in lingua tedesca e messo successivamente in rete. Possono essere scaricate in formato mp3 e riascoltate anche offline.


    top


Civiltà, turismo e geografia


 

"Landeskunde"

Viaggio in Germania di Wolfgang Pruscha (sito in italiano, in parte in tedesco).
Il paese, la gente, la cultura. Sito con 150 pagine in lingua italiana e tedesca sulla civiltà, sulla cultura, sulla storia e sull'attualità della vita in Germania visto da un tedesco che vive in Italia. Con numerosi links.

Netzspiegel - Deutsche Landeskunde im Internet (ingl.)
(Civiltà tedesca su Internet) - Il sito (in lingua inglese) presenta una serie di risorse scelte ed esercizi articolati in dieci moduli per lo studio della lingua tedesca. Ogni modulo approfondisce un aspetto della vita quotidiana e della civiltà tedesca.

deutschland.de - das Deutschland-Portal
Il portale ufficiale della Repubblica Federale di Germania, con un motore di ricerca specifico e link tematici (formazione/scuola, massmedia, turismo, sport, economia, cultura, stato, scienza, ecc.)

Österreich Portal
Una piattaforma austriaca per l'insegnamento del tedesco a stranieri, sviluppato dall'Österreich Institut. Offre numerosi links.


 

top
 

Turismo e viaggi


City Net Germany - Le città tedesche su Internet.
Informazioni generali, cultura, cartine, ecc.

DZT - Deutsche Zentrale für Tourismus.
L'Agenzia ufficiale per la promozione turistica offre un viaggio virtuale attraverso la Germania con informazioni su tutti gli aspetti della vita e della cultura.

FALK Travelcenter  - Cartografia e turismo.
L'editore cartografico FALK offre un atlante interattivo, un programma routing che calcola online interinari individuali all'interno della Germania, e una serie di piantine dei centri di 60 città tedesche. austriache e svizzere.

Fahrpläne der Deutschen Bahn AG (vedi anche: Surf&Rail) , Lufthansa (InfoFlyway), ecc.

 

top
 

Portali culturali e tematici

Kulturportal Deutschland
Raccolta di link che portano a numerosi siti culturali in Germania: attualità e archivi culturali, arti figurative, teatro, cinema, letteratura.

Webmuseum - Musei, mostre tematiche ed esposizioni
Elenco dei musei e delle mostre tematiche in tutta la Germania - dal museo etnografica alla galleria statale di arte moderna.

Perlentaucher  - Feuilleton online
Rivista culturale Internet con una panoramica giornalmente aggiornata sulle pagine culturali dei giornali tedeschi con riassunti settimanali, recensioni e un forum degli autori.

Kino aus Deutschland (in inglese)
Sito in lingua inglese dell'Unione per la esportazione della produzione cinematografica tedesca con informazioni su film-festival all'estero e un archivio cinematografico su titoli, registi ed attori.

Jugend  - Deutsches Jugendinstitut (DJI)
Sito del più grande istituto di ricerca non universitario che si occupa dei bambini, dei giovanni, delle donne e delle famiglie. Sondaggi sui modo di vedere e sugli sviluppi sociali con banchi dati e statistiche.

Politikerscreen - Notizie, link ed informazioni per chi si interessa di politica
Servizio informativo con numerosi link a istituzioni, partiti e governi.

interculture.de Interkulturelles Portal des IWK der Uni Jena
Informazioni, insegnamento, training e valutazioni delle abilità interculturali, civiltà ed e-leaning.

LEO - Link Everything Online
Raccolta di link tematici della Facoltà di Informatica della Technische Universität München che comprende link a servizi informativi (abbreviazioni, carte geografiche, elenchi telefonici, bancari ecc.), archivi in ambito informatico (software, istruzioni, ecc.), a ambiti tematici come TV/cinema, società, politica, storia, natura, ecologia, cultura, sport, tempo libero, ecc. 

 

top
  Hochschule - Università e dintorni in Germania:
  • Campus Germany - Portale sui siti universitari in Germania; 
  • GateGermany- Sito sul ruolo internaionale della Germania nel campo della formazione universitaria; 
  • Die Deutsche Virtual Library dell'Università di Karlsruhe. Raccolta di link su istituti, seminari e cattedre universitarie, nonché su enti di ricerca e servizi informativi. 
  • Ricerca nell'ambito universitario; informazioni del DAAD.
 
    top


Letteratura e storia


 

Letteratura

Links für Germanisten
Siti web delle facoltà di germanistica, con link a pagine di linguistica e scienze letterarie in generale.

xlibris.de
Panoramica su autori, epoche, biografie, con riassunti brevi, citazioni, opinioni, ecc.

Progetto Gutenberg
La più grande raccolta di testi letterari di lingua tedesca in Internet: classici, favole, poesie, ecc.  
 

literatur.org - Junge Literatur im Netz
Testi letterari di giovanni autori di qualsiasi genere (poesia, prosa, narrativa, aforismi, storie, ecc.) .  Esiste anche un motore di ricerca di testi letterari. 

Lyrikline  - piattaforma della lirica tedesca in Internet
Pagine web degli autori tedeschi con dieci poesi di ciascun autore, biografie, bibliografie, un ritratto personale e un archivio audio.

Litrix.de - Rivista online
Presenta, nel campo della letteratura tedesca, nuove pubblicazioni di rilievo con brani di esempi e traduzioni di prova (in inglese e arabo)

Welt der Gedichte
Una banca dati con più di 1000 poesie

 

top
  Deutscher Buchhandel
Sito dei librai tedeschi con una database bibliografica e elenchi di bestseller

Frankfurter Buchmesse
Sito della fiera del libro di Francoforte. Con informazioni sulla edizione annuale.

Grimms Kinder- und Hausmärchen  (ingl.)
Edizione web della versione originali delle favole del 1857, in lingua tedesca ed inglese, con illustrazioni, file audio e quiz. Inoltre informazioni sulle fonti dei testi e ulteriori link.

Storia della letteratura tedesca
Le epoche della letteratura tedesca dal medioevo ad oggi.

Letteratura su Internet
Suggerimenti del settimanale Die Zeit per la navigazione WWW nei siti letterari e culturali.

 


top
  Pagine di Germanistica dell'Università di Torino
Con rubriche diverse come, 1. pubblicazioni recenti e segnalazione di narrativa in lingua tedesca; rassegna di testi pubblicati in Italia; 2. quaderni di poesia tedesca: Monografie, saggi, traduzioni, ecc., 3. progetti e materiali, rassegna di documenti e progetti; gruppi di studio, incontri pubblici legati al mondo tedesco; 4. links di germanistica.
 
 
top
 

Storia contemporanea

Zeitgeschehen 1900-2000
Un progetto comune di "InterNationes" ed il "Generalanzeiger di Bonn". Per ogni anno viene presentato in un testo didattizzato su un avvenimento emblematico spiegandolo nel suo contesto storico. Parallelamente una tavola cronologica dell'anno in questione.

100 Deutsche Jahre
Sito web della trasmissione televisiva "100 anni tedeschi", serie in 52 puntate che ha ricordate le belle ma anche le brutte pagine della storia tedesca, raccontando i cambiamenti della vita quotidiana, della mentalità e dei stili di vita dei tedeschi. Parallelamente alla trasmissione si sono svolte delle attività interattive sul sito di "Zeitwende"

LeMO - Lebendiges virtuelles Museum Online
Museo virtuale online del Museo storico tedesco (Deutsches Historisches Museum - DHM) e della Casa della storia della Repubblica Federale Tedesca ( Haus der Geschichte der BRD - HdG) di Bonn. Presentazione della storia tedesca dal '900 ad oggi. Passeggiata virtuale attraverso il ventesimo secolo con animazioni-3D (VRML), documenti in video e audio con oggetti museali, nonchè testi informativi (hmtl).

50 Jahre Jahresrückblicke in der ARD
Retrospettiva annuale con le informazioni più importanti del telegiornale trasmesse durante l'anno trascorso (preso dal 1° programma della TV tedesca, ARD), dal 1952 al 2003. Videoclip delle trasmissioni, con descrizioni riassuntive delle singole notizie. 

Landkartenarchiv
Carte geografiche storiche, altanti stradali e piante della città dal '800 ad oggi.

 

 
    top
     
Università di Torino / Lingue / Lettorati ed esercitazioni linguistiche / Lettorati di tedesco / Imparare tedesco / in Germania
Ufficio: via Sant'Ottavio, 20   -  10124 Torino   -  Palazzo Nuovo:   3. piano     stanza 19   -   Tel. 011.670.3710
Ultimo aggiornamento:  20/04/2005


torna indietro - home page


Questa pagina è curata da Georg Hehmann (georg.hehmann@unito.it). Ultimo aggiornamento: 20/04/05